+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top

Norvegia: arriva il primo ristorante subacqueo d’Europa

Basta cene tradizionali in ristoranti “normali”: se volete davvero stupire qualcuno, portatelo a cena in un ristorante subacqueo! No, non dovete per forza spendere chissà quanti quattrini per acquistare un volo per Dubai o per le Maldive: vi basterà arrivare in Norvegia dove, nel 2019, aprirà Under. Il nome, in norvegese, vuol dire “meraviglia”, e non c’è molto da aggiungere. La location prescelta per l’apertura del ristorante è il villaggio di Båly. Ci troviamo nel punto più a sud della costa norvegese.

Non è un semplice acquario: è un vero e proprio capolavoro architettonico progettato dallo studio norvegese Snøhetta, la cui firma rimanda ad alcuni dei più importanti progetti pubblici e culturali del mondo come la nuova biblioteca di Alessandria d’Egitto, l’Opera di Oslo e il padiglione del Museo commemorativo dell’11 settembre sito presso il World Trade Center di New York. La vostra cena qui sarà servita a cinque metri sotto l’acqua: ma anche i più claustrofobici posso stare tranquilli, la struttura assicura la massima sicurezza agli ospiti in quanto vanterà pareti di cemento spesse un metro ergo sarà in grado di resistere alle pressioni del mare, in ogni sua condizione.

La struttura si svilupperà su tre livelli: in superficie ci sarà l’ingresso ovvero l’area dedicata al guardaroba, si passerà poi al livello intermedio, lo champagne bar mentre, nella parte sott’acqua, sorgerà il ristorante vero e proprio in grado di ospitare circa 80-100 persone. Grazie alla presenza di apposite targhe informative, lungo il sentiero che conduce gli ospiti all’ingresso del locale sarà possibile familiarizzare con la biodiversità marina: la struttura, infatti, fungerà anche come centro di ricerca.