+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top

La classifica delle peggiori linee ferroviarie d’Italia

Siete tra i tantissimi pendolari che ogni giorno sono costretti a fare i conti con i disservizi delle reti ferroviarie in ogni parte d’Italia? E soprattutto, credete di essere tra i più sfortunati? Scopritelo subito, con la classifica stilata da Legambiente delle 10 peggiori linee ferroviarie di Italia.

Al primo posto, ve lo diciamo subito, c’è la ferrovia suburbana Roma-Lido gestita dall’Atac. Per chi non sa di cosa stiamo parlando, qui i treni hanno in media 20 anni, i passeggeri sono calati del 45% in pochi anni e le biglietterie ci sono solo in un quarto delle stazioni. Viaggiare in treno su questa tratta, insomma, continua a essere una vera e propria odissea. Al secondo posto troviamo la Campania, con la sua Circumvesuviana. A seguire, la Reggio Calabria-Taranto, la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Bari-Corato-Barletta.

 

“Il problema del trasporto ferroviario in Italia è che manca una strategia di potenziamento complessivo, al di fuori dell’Alta Velocità, – commenta Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente – che permetta di migliorare l’offerta a partire dalle grandi città e dalle situazioni più difficili sulle linee secondarie, in particolare del Sud. Chiediamo al governo Gentiloni di individuare subito risorse nella legge di Stabilità in corso di approvazione per rilanciare la cura del ferro che serve al Paese nelle città. Inoltre, si deve intervenire con urgenza nelle situazioni più gravi e insopportabili, come quella che vivono ogni giorno centinaia di migliaia di pendolari, in particolare a Roma e a Napoli, dove il numero dei passeggeri su treno è diminuito del 30% in questi anni”.

Ecco la classifica completa delle 10 peggiori linee:

1)Roma-Lido

2) Circumvesuviana

3) Reggio Calabria-Taranto

4) Verona-Rovigo

5) Brescia-Casalmaggiore-Parma

6) Agrigento-Palermo

7) Settimo Torinese-Pont Canavese

8) Campobasso-Roma

9) Genova-Savona-Ventimiglia

10) Bari-Corato-Barletta