+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top

Roma, una meravigliosa capitale, tutta da scoprire

Che dire di Roma? Oltre ad essere la nostra capitale, nonché capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Lazio, questa splendida città è considerata a ragione tra le più belle al mondo ed è amatissima, per la sua arte, la sua storia e le sue tradizioni, da turisti provenienti da ogni angolo della Terra.

Roma non è semplicemente una città, è qualcosa di incredibile e a tratti indescrivibile, bisogna senza dubbio visitarla, almeno una volta nella vita.

La frase latina “Caput Mundi” (capitale del mondo) forse è tra le definizioni che maggiormente le rendono giustizia. Oggi Roma è la città del potere politico italiano, sede di importanti fondazioni e aziende, oltre che scrigno che ospita opere d’arte che raccontano una storia millenaria e gloriosa.

A Roma si trovano tesori antichi, così come del periodo rinascimentale e barocco, ma anche importanti opere d’arte contemporanea.

La città ospita anche lo Stato del Vaticano ed è quindi un luogo di estremo interesse per tutti i cristiani e per chiunque veda nel Papa un’autorità morale e uno dei maggiori leader del mondo.

Leggi Ancora su Roma

Se avete in programma un viaggio a Roma le mete e gli itinerari tra i quali scegliere potranno essere innumerevoli, in base ai vostri interessi e al tempo che passerete nella capitale, noi cerchiamo di darvi qualche spunto che speriamo vi possa tornare utile.

Prenota il tuo hotel a Roma: tariffa minima garantita!
Cosa Vedere a Roma

Il Colosseo (o Anfiteatro Flavio), è la più grande struttura del suo genere al mondo e non è solo un monumento straordinario, ma una vera icona per Roma e l’Italia intera. Se avete in programma un viaggio a Roma non potete non includerlo nei vostri percorsi. Attorno a questo monumento eccezionale troverete sempre figuranti vestiti da centurioni e bancherelle che vendono ogni genere di souvenir, questo vi fa capire come si tratti di una delle principali attrazioni turistiche, per chiunque visiti la capitale.

Vicino al Colosseo potrete ammirare anche l’Arco di Costantino, celebre arco trionfale a tre fornici che celebrava la vittoria di Costantino contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio del 312. Quest’arco è una sorta di enciclopedia storica, oltre che della scultura romana.

Il Pantheon, in Piazza della Rotonda, fu realizzato come tempio dedicato a tutte le divinità: passate, presenti e future. Edificato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, è ancora oggi uno splendido esempio di architettura, amatissimo dai turisti, così come dai romani. Entrateci, alzate gli occhi e fatevi rapire da un’atmosfera veramente unica.

La galleria Borghese si trova in piazzale Scipione Borghese, all’interno della villa Borghese Pinciana, vi si possono ammirare sculture, bassorilievi e mosaici antichi, oltre ad importantissime opere d’arte dal XV al XVIII secolo.

Se amate il cinema, ma anche la storia, visitate Cinecittà, dal 1937 un’autentica fabbrica di sogni e oggi fulcro dell’industria cinematografica nazionale e importante polo per la realizzazione di film, fiction e spot anche a livello europeo.

Cinecittà ha molto da raccontare sul glorioso passato che ha visto i suoi teatri ospitare il lavoro di vere icone del cinema e della tv. Oggi è anche la location ideale per convention, cene di gala, meeting ed eventi di vario tipo.

A Roma ci sono diverse Piazze che meritano senza dubbio di essere visitate, noi ve ne consigliamo quattro in particolare: Piazza San Pietro (visitate naturalmente anche la Basilica, cuore della cristianità, nella quale ammirare tra le altre importanti sculture di Michelangelo), Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza Roma.

Piazza Navona fu fatta costruire dalla famiglia Pamphili e la sua forma è quella di un antico stadio. Piazza di Spagna, con la splendida scalinata di Trinità dei Monti, è una delle mete più amate da chi visita Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata iberica presso la Santa Sede. Questa piazza, con annessa scalinata è anche una location amatissima da chi segue le ultime tendenze in fatto di moda, si potrebbe dire che è una vera e propria passerella a cielo aperto.

Piazza Roma è situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano cinque fra le più importanti strade di Roma: via dei Fori Imperiali, l’asse via Battisti-via Nazionale, via del Corso, l’asse via del Plebiscito-corso Vittorio e via del Teatro di Marcello.

Un altro possibile tour romano è quello delle fontane monumentali, ve ne ricordiamo tre: la Fontana del Tritone, ammirabile a Piazza Barberini, splendida opera di Gian Lorenzo Bernini, così come la Fontana dei Quattro fiumi a Piazza Navona.

Concludiamo con la Fontana di Trevi, nell’omonima Piazza. Senza dubbio è la più grande e famosa delle fontane romane, ma non solo, complice anche il cinema è uno de simboli della città e di un certo life style, oltre che probabilmente la fontana più famosa al mondo. Se è la vostra prima volta a Roma gettate una monetina nella Fontana, così ci tornerete di certo.

Prenota i migliori hotel di Roma alle tariffe più convenienti
Dove Mangiare a Roma

Se cercate un posto raffinato ed attentissimo ad ogni dettaglio, per mangiare a Roma e regalarvi un’esperienza da veri gourmet, consigliamo La Pergola, in via Alberto Cadlolo. Questo ristorante è in grado di appagare con le sue prelibatezze anche i palati più esigenti, inoltre il servizio è veramente impeccabile.

Se cercate invece una trattoria dove respirare la più autentica romanità, tra passato e presente, vi suggeriamo Da Gino, a vicolo Rosini. Oltre a potervi mangiare con un giusto rapporto tra qualità e prezzo, va segnalato che questa trattoria si trova a due passi dai palazzi dal centro, variabile certo non disprezzabile per un viaggiatore in visita a Roma.

Da Gino è rimasta pressoché immutata nel tempo, con piccole salette dai muri intrisi di ricordi, che hanno visto passare negli anni tutti i protagonisti della politica italiana oltre a romani doc e un’infinità di turisti.

Se amate i sapori caserecci segnaliamo anche l’Osteria del Velodromo Vecchio, in via Genzano. In questa osteria romana non trovate tantissimi piatti tra i quali scegliere, ma solo una ristretta selezione dei migliori e più autentici. Il ristorante gravita nel circuito Slow Food partecipando anche all’Alleanza dei cuochi per Terra Madre e questo fa capire molto bene la qualità che ci si può attendere.

Zampagna, in via Ostiense, è una trattoria di quartiere dove mangiare bene spendendo poco e facendo un’autentica full immersion di romanità. Se volete gustare dell’ottima trippa alla romana, degli gnocchi o del baccalà, questo è il ristorante perfetto per voi.

Tanto pe’ Magna’, in via Giustino de Jacobis è una tipica trattoria romana, quelle con le tovaglie a quadri, nelle quali trionfa l’autentica cucina casereccia. Potrete assaporare un’ottima cacio e pepe, una spettacolare amatriciana, gustose polpette alla cacciatora, l’abbacchio e naturalmente la trippa.

Concludiamo questa breve serie di suggerimenti con Paris, che nonostante il nome possa trarre in inganno non è un ristorante francese, ma un locale a Trastevere, nel cuore di Roma.

Potrete gustarvi ottimi piatti della tradizione italiana e naturalmente romana, come la coda alla vaccinara e il baccalà fritto.

Prenota i migliori hotel di Roma alle tariffe più convenienti
Dove Dormire a Roma

Roma è una città grande e accogliente, oltre che bellissima. Se state cercando un posto dove dormire ecco qualche spunto per voi.

L’Hotel Mercure si trova a soli 300 metri dal Colosseo, in posizione decisamente strategica per visitare questa spettacolare attrazione, ma anche il resto della città vista la vicinanza della stazione della Metro e la facilità nell’usarlo come base d’appoggio anche per spostamenti a piedi o con altri mezzi.

Si tratta di un 4 stelle che oltre a garantire tutti i confort di una struttura moderna offre ai suoi ospiti una splendida vista sulla città, godibile da una terrazza all’ottavo piano della struttura. Da questa terrazza il vostro sguardo potrà spaziare su alcuni dei luoghi di interesse più noti ed apprezzati della capitale.

L’Hotel Alimandi si trova in una zona molto elegante ed è decisamente comodo se volete raggiungere Piazza San Pietro o altre attrazioni del Vaticano.

Si tratta di un 4 stelle che offre numerosi servizi interessanti, come connessione Internet, lavanderia e cambio valuta.

L’Hotel Santa Maria si trova a Trastevere in un antico chiostro ristrutturato del XVI secolo. Si tratta di un 3 stelle con camere dotate di bagno privato, televisione, telefono, minibar e cassetta di sicurezza.

Agli ospiti viene anche fornita la possibilità di noleggiare una bicicletta per andare alla scoperta di Roma pedalando. Se l’idea vi piace ricordatevi di fare attenzione al traffico e ai sanpietrini.

La Guest House Arco Dei Tolomei è perfetta per chi cerca una struttura che sia al contempo comoda ed elegante. Ottima per un gruppo di amici o per un viaggio di lavoro, è vicina alla Chiesa di Santa Cecilia e all’Isola Tiberina, offre agli ospiti connessione ad Internet ed il servizio di trasferimento da e per l’aeroporto. Gli animali sono ammessi, ma è vietato fumare.

Prenota i migliori hotel di Roma alle tariffe più convenienti

Il tuo Hotel a Roma



Booking.com

Offerte Speciali Hotel



Booking.com

Prenota il tuo volo

Ultimi Articoli su Roma