+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top
 

Matera

Vista da lontano, con le luci del tramonto e le tante casette illuminate, Matera sembra quasi un presepe

Il suo centro storico, fatto di pietre bianche e levigate è immerso in un’atmosfera unica e suggestiva che merita di essere vissuta, almeno una volta nella vita. Potremmo dire che Matera è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove è possibile toccare con mano la storia, la cultura, e l’arte.

I sassi di Matera, famosi in tutto il mondo, sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1993: si tratta di “un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità”. Passeggiare qui vuol dire lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo, dove le vecchie capanne hanno lasciato spazio alle case di oggi, ai ristoranti caratteristici e ai negozietti.

Leggi Ancora su Matera

Raggiungere Matera è molto semplice: da ogni aeroporto d’Italia partono giornalmente voli per Bari Palese, distante appena 60km dalla città. Da Bari è poi possibile muoversi sia via ferrovia che con autobus.

Per quanto riguarda la struttura dove dormire poi, a Matera c’è vasta scelta: si va dagli alberghi di lusso ai piccoli bed and breakfast a gestione familiare

Prenota il tuo hotel a Matera
Cosa fare a Matera

Cosa fare a Matera

Matera è un continuo saliscendi da esplorare senza fretta, rigorosamente a piedi, tra i suoi vicoli stretti del centro storico, osservando con cura la storia che vi circonda: bellissime chiese incastonate nella roccia, fontane, musei e, per dirla tutta, un’ospitalità fuori dal comune. Per questi e altri ovvi motivi, Matera è stata anche designata come Capitale europea della cultura per il 2019. Ma cosa vedere a Matera, se si ha poco tempo a disposizione e non ci si vuole perdere nulla? Vediamo insieme un piccolo itinerario. Iniziamo dalle chiese: sono moltissime e tutte, per un motivo o per un altro, meritano una visita. Come la Chiesa di San Francesco D’Assisi, il Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino, l’Abbazia di Santa Chiara, la Chiesa di Materdomini, quella di San Giovanni Battista, quella di Santa Maria De Idris e ancora, di San Pietro Caveoso, San Pietro Barisano, San Nicola dei Greci, Santa Barbara,  Santa Maria della Valle, Santa Lucia alle Malve e Madonna della Croce. Da vedere anche la Cripta del Peccato Originale e la costruzione centrale del Castello Tramontano.

Prenota i migliori hotel di Matera o i sassi alle tariffe più convenienti
Cosa Mangiare a Matera

Cosa mangiare a Matera

Se poi dopo il tour con il naso all’insù alla scoperta delle bellezze di questa città vi sarà venuta un po’ di fame, siete nel posto giusto: qui ci sono moltissimi ristoranti e trattorie che mantengono viva la tradizione culinaria di un tempo.  Da assaggiare, sicuramente, il pane di Matera IGP, ma anche i ceci neri, le fave, le cicerchie, i peperoni di Senise IGP, le melanzane rosse, i prosciutti, la salsiccia lucanica, il caciocavallo Podolico e la “ricotta forte o ascuante”.

Prenota i migliori hotel di Matera alle tariffe più basse
Dove Dormire a Matera

Dove dormire a Matera

Vi starete chiedendo, arrivati a questo punto, qual è l’itinerario più economico o più breve per giungere a Matera, e quali sono i prezzi per soggiornare in questo piccolo presepe di arte e cultura

Matera offre diverse sistemazioni per i turisti, dagli hotel stellati a quelli più economici, dai B&B alle case vacanza…

Sul nostro sito www.ktrip.it potrete trovare l’hotel perfetto per la vostra vacanza a Matera a prezzi scontati fino al 70%. Mica male vero?

Cerchi un hotel a Matera? Prenota qui!

Il tuo Hotel in Corsica



Booking.com

Offerte Speciali Hotel



Booking.com

Prenota il tuo volo