+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top
 

Lisbona

Lisbona, il fascino antico degli azulejos della capitale portoghese.

Lisbona è la splendida capitale del Portogallo, sorge su 7 colli, in prossimità del fiume Tejo. Si tratta di una meta ambitissima dai turisti, può al contempo essere considerata la soluzione ideale sia per i viaggi last minute dall’Italia, in virtù dei voli low cost che la collegano al nostro Paese, sia per un viaggio culturale approfondito, in virtù delle sue tante peculiarità.

Chiunque la visiti riamane affascinato, tanto dalla sua storia quanto dalla sua frizzante e movimentata vita notturna. Porto di mare di notevole importanza storica, si contraddistingue dal resto delle capitali europee per essere caratterizzata dagli azulejos, maioliche colorate di tradizione araba, che si trovano sugli edifici e adornano i palazzi più belli. Il gioco di colori, riflessi e luci generato dalle maioliche è un vero piacere per gli occhi.

Leggi Ancora su Lisbona

Lisbona si divide sostanzialmente in 3 quartieri o Bairros principali: Cidade Baixa, Bairro Alto e Alftama. Quest’ultima rappresenta il cuore pulsante della città: è caratterizzata da strade che organizzano l’urbanistica cittadina su diversi livelli, l’Alftama è localizzata in alto e permette una veduta sull’intera capitale lusitana. Tra i monumenti visibili da distante si notano soprattutto il Castello di Sao Jorge, il Ponte del 25 de Abril e la Cattedrale di Santa Maria Major.

Per una vacanza perfetta a Lisbona affidati al nostro motore di ricerca. Potrai scegliere tra un vasto numero di hotel e rendere più facile la scelta dell’albergo giusto per le tue esigenze, grazie alla possibilità di inserire dei criteri di ricerca molto dettagliati. Non aspettare oltre.

Prenota il tuo hotel a Lisbona: tariffa minima garantita!
Cosa Vedere a Lisbona

Castello di San Giorgio

Il Castello di San Giorgio (Castelo de São Jorge in portoghese) è il castello di Lisbona e si trova sulla collina più alta del centro storico della città.

Si tratta di uno dei principali siti storici della capitale oltre che di una delle sue mete turistiche più visitate ed ammirate.

L’area del castello è di forma quadrata e in origine era circondata da un muro, formando così una vera e propria cittadella che comprendeva, oltre al castello altri edifici comprese le rovine del Palazzo Reale e un’ampia piazza con delle terrazze che permettono di godere di una splendida vista sulla città.

Il ponte 25 de Abril

Il ponte 25 de Abril è un ponte sospeso sull’estuario del fiume Tago. Un tempo era chiamato ponte Salazar, in quanto commissionato dall’omonimo dittatore nel 1960, cambiò poi nome in seguito al ritorno della democrazia, seguito alla rivoluzione dei garofani avvenuta il 25 aprile del 1974.

Questo imponente ponte ricorda molto il Golden Gate Bridge di San Francisco e in effetti è stato realizzato dalla stessa azienda, l’American Bridge Company.

Si estende per quasi 2 km e ospita un’autostrada a 3 corsie nella sua parte superiore e una linea ferroviaria in quella inferiore.

La Baixa di Lisbona

Il quartiere della Baixa è il cuore della città di Lisbona, parte dalle rive del fiume Tago e arriva fino all’Avenida da Liberada.

Questa zona della città di Lisbona venne completamente distrutta da un terribile terremoto del 1755, per poi essere ricostruita e divenire così un simbolo di speranza in una ricostruzione fatta in modo preciso ed estremamente accurato.

I luoghi che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire in questa parte della città sono la Praca do Rossio con la Stazione, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa.

Il Bairro Alto di Lisbona

In passato il Bairro Alto è stato per lungo tempo il quartiere delle famiglie benestanti. Dal 1800 in poi le cose sono però cambiate e questa parte della città acquisì una doppia personalità che ancora adesso la caratterizza. Non mancano le famiglie della Lisbona bene che però si dividono gli spazi con creativi e tanti artisti squattrinati.

Vi troverete ristoranti, locali dove ascoltare musica jazz, piccole librerie e vari negozi di antiquariato. Si tratta di una zona della città molto suggestiva e decisamente meritevole di una visita.

Il Chiado di Lisbona

Il Chiado venne gravemente danneggiato dalle fiamme di un grande incendio nel 1988, è stato poi ricostruito, in modo molto fedele all’originale.

Chiado vuol dire astuto, ma anche malizioso e pare che queste fossero tra le caratteristiche di Antonio Ribeiro, poeta soprannominato “O Chiado“.

Questo quartiere era molto amato da Pessoa, malinconico poeta e scrittore portoghese, attualmente è ricco di negozi, librerie e teatri, che lo rendono una meta decisamente raffinata. Da non perdere le imponenti rovine gotiche della Chiesa del Carmo, semidistrutta dal terremoto del 1755 e mai più ricostruita.

Il quartiere di Belém

Il quartiere di Belém è situato sulle sponde del fiume Tago e la sua storia è strettamente legata alle scoperte marittime, visto che proprio da qui le navi portoghesi partivano in cerca di ricchezze e nuove terre da conquistare.

Questa zona della città è molto ampia, ricca di splendidi giardini e importanti monumenti come il Monastero dei Jerònimos e il Padrão dos Descobrimentos.

Monastero de Los Jeronimos

Il Monastero de los Jeronimos è il più importante monumento di Lisbona. Fu costruito nel 1505 per festeggiare il ritorno dell’esploratore portoghese Vasco de Gama, dopo che aveva scoperto la rotta per le Indie.

Il Monastero è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e prende il suo nome dai monaci dell’Ordine di San Girolamo a cui fu donato dopo la sua costruzione.

Al suo interno c’è anche la tomba del più noto scrittore portoghese, Fernando Pessoa, ospitata in un bellissimo chiostro, considerato il più riuscito esempio di stile manuelino.

Tram, funicolari e ascensori di Lisbona

Per spostarvi da un quartiere all’altro muoversi in tram può essere un’ottima scelta. I tram di Lisbona sono leggendari, affrontano impavidi la pendenza di strade e vicoli spesso minuscoli, senza mai arrendersi.

La linea 28 è tra le più amate dai turisti e consente di vedere tutto il quartiere dell’Alfama in poco tempo. Lisbona, un po’ come Napoli, è una città di funicolari e ascensori. Proprio come a Napoli fate attenzione ai borseggiatori, per evitare brutte sorprese.

Tra le cose da fare in città c’è senza dubbio prendere l’Elevador de Santa Justa, struttura neo-gotica in ferro, costruita a fine ‘800 da un allievo di Gustave Eiffel. Questo ascensore permette di salire per 32 metri e ha due cabine in legno veramente spettacolari, che portano direttamente nel Chiado, davanti alla Chiesa del Carmo.

Alfama a Lisbona

Questo quartiere di Lisbona vi scorrerà davanti agli occhi mentre sarete in tram, è probabilmente proprio questo il modo migliore per scoprirlo e per innamorarsene subito.

Il tram vi condurrà in vicoletti caratterizzati da un’atmosfera caotica, con i panni stesi ai balconi e le auto parcheggiate in modo disordinato, o se preferite creativo.

Prenota i migliori hotel di Lisbona alle tariffe più convenienti
Dove Mangiare a Lisbona

La gastronomia portoghese molto probabilmente vi stupirà, proponendovi tanti nuovi sapori, tutti da provare.

Per assaggiare i piatti tipici di Lisbona dovrete entrare nelle tascas, caffetterie generalmente a gestione familiare, dove potrete mangiare bene spendendo poco e conoscendo le vere tradizioni locali in fatto di cibo.

Appena vi siederete ad un tavolo vi porteranno un sacco di sfiziosi antipasti e la vostra avventura culinaria avrà subito inizio.

Tra i piatti forti della cucina portoghese segnaliamo il baccalà, si dice ci siano ben 366 modi differenti di cucinarlo, uno per ogni giorno dell’anno, compreso il 29 febbraio negli anni bisestili.

Consigliamo anche il cozido à portuguesa, un saporito stufato a base di carne e legumi, e il sarrabulho, piatto con fegato di maiale o anatra marinata nel vino rosso mischiato a sangue di maiale.

Il Lisboète è un raffinato ristorante che propone un menù degustazione che rappresenta un vero e proprio viaggio nella cucina portoghese, con piatti di pesce, carne e dolci a un prezzo decisamente onesto.

Il Belcanto è uno dei ristoranti più apprezzati della città. Non è economico e richiede una prenotazione fatta per tempo, ma regala autentiche emozioni. Da fuori il locale non si fa notare particolarmente, all’interno è sobrio ed elegante, la vera esperienza sta nei suoi straordinari piatti.

La Taberna Sal Grosso è perfetta se cercate un posto un po’ rustico, dove mangiare bene spendendo poco. Si trova vicino alla stazione, anche se in una strada laterale. Per molti viaggiatori è uno dei migliori locali per rapportò tra qualità dei piatti proposti e prezzo.

Prenota i migliori hotel di Lisbona alle tariffe più convenienti
Dove Dormire a Lisbona

Lisbona è una meta turistica molto popolare e di conseguenza dispone di hotel, B&B e appartamenti per ogni esigenza e per qualsiasi budget.

Potrete alloggiare in un ostello economico o in un lussuoso albergo, dipende solo da voi. Tra le strutture ricettive degne di nota ci sono le pousadas, dimore storiche di grande valore artistico, convertite in alberghi.

Le pensao sono invece delle tipiche pensioni a gestione familiare, molto confortevoli e accoglienti, dove oltre a turisti vi capiterà verosimilmente di incontrare parecchi portoghesi.

Il BehotelLisboa è vicino a Rua Augusta, importante via dello shopping. Ha comode camere con bagno privato, tv a schermo piatto e connessione Wi-Fi.

Presso la vicina Taberna 132 potrete gustare una buona colazione, inclusa nel prezzo della camera. Il personale della reception, aperta 24 ore su 24, sarà sempre pronto ad aiutarvi per rendere la vostra permanenza a Lisbona decisamente memorabile.

Il My story Hotel Ouro è un albergo ospitato dentro un elegante palazzo d’epoca. Le sue camere sono climatizzate e la cura riservata al’arredamento è massima.

Se viaggiate in gruppo o avete una famiglia numerosa potrete avere delle camere comunicanti. La reception è sempre aperta e nell’hotel si trova anche un ristorante che propone sia cucina portoghese che internazionale.

La Bairro House è un’accogliente struttura che mette a disposizione dei suoi ospiti una serie di camere con area soggiorno, cucinotto e zona notte. Si tratta di appartamenti di circa 70mq l’uno, in grado di ospitare comodamente due o tre persone, che si trovano a pochi metri dalla zona del Chiado.

L’Hostel Hub New Lisbon è un ostello perfetto per chi è alla ricerca di una sistemazione economica a pochi passi dal centro. La struttura dispone di dormitori classici, ma anche di camere private, alcune delle quali con bagno. Ogni mattina viene servita la colazione a buffet e vi è una cucina in comune a disposizione degli ospiti.

Prenota i migliori hotel di Lisbona alle tariffe più convenienti

Il tuo Hotel a Lisbona



Booking.com

Offerte Speciali Hotel



Booking.com

Prenota il tuo volo

Ultimi Articoli su Lisbona