+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top
 

Budapest

la più bella città sul Danubio

Budapest è la capitale dell’Ungheria ed è stata definita la più bella città sul Danubio. Si tratta senza dubbio di una meta ricca di fascino, che potremmo descrivere per molti versi come quasi sospesa tra oriente e occidente.

A Budapest si intrecciano culture, religioni e tradizioni diverse, si tratta di una città ricca di fascino e mistero, che ha molti spunti da offrire ad ogni tipologia di turista e viaggiatore.

Per certi versi può ricordare Vienna, a causa dell’influenza asburgica, ma questo è solo uno dei tanti elementi che contribuiscono alla sua identità, veramente unica.

Leggi Ancora su Budapest

Fatevi conquistare da questa splendida capitale, prenotate il vostro hotel a Budapest e pensate subito a dei possibili itinerari, partendo dai nostri spunti, per andare alla scoperta della città. Budapest è uno di quei luoghi che, una volta visitati, difficilmente potrete dimenticare.

Prenota il tuo hotel a Budapest: tariffa minima garantita!
Cosa Vedere a Budapest

Il centro di Budapest

La Via Andrassy e più in generale tutto lo splendido centro storico di Budapest è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di alcune delle più note bellezze di questa affascinante città.

Per ambientarsi in una grande capitale come questa non c’è nulla di meglio che visitarne le vie principali, in particolare se la vostra vacanza durerà pochi giorni. Passeggiate quindi per la sua bellissima Via Andrassy, in questo modo potrete ammirare, tra l’altro, il Teatro Nazionale dell’Opera, la Piazza degli Eroi, l’Accademia della musica e l’Accademia di Belle Arti.

Palazzo Reale (Kiralyi Palota)

Il Palazzo Reale di Budapest è un edificio imponente, che si trova su una collina che domina l’intera città. Al suo interno avrete modo di visitare diversi musei, mentre davanti al Palazzo potrete ammirare ogni giorno il cambio della guardia che nel fine settimana è ancor più lungo e coinvolgente, a favore dei turisti. Budapest è infatti una meta piuttosto popolare, anche se rimane una città autentica e vissuta dai suoi abitanti, i servizi e le attrazioni per chi la visita certo non mancano.

Lungo Danubio e Ponte delle catene (Szechenyi Lanchid)

Passeggiare lungo il Danubio è un’esperienza rilassante e se visitate Budapest in coppia è decisamente molto romantica. Il Danubio visto dai ponti è particolarmente affascinante. Il ponte più famoso è probabilmente quello delle catene, si tratta del più vecchio della città e da senza dubbio il suo meglio alla sera, quando è tutto illuminato. Se siete in viaggio con la vostra dolce metà concedetevi almeno un tramonto su questo ponte, il suo ricordo vi accompagnerà per il resto della vita.

Il Parlamento di Budapest

Quello del Parlamento di Budapest è il maggior palazzo dell’intera Ungheria, si trova sul Lungo Danubio ed è visitabile senza problemi anche dai turisti, consigliamo comunque di prenotare per tempo la vostra visita, anche online, in particolare se vi fermerete in città per pochi giorni.

Basiliche e Sinagoghe

A riprova del fatto che Budapest è una capitale multietnica e che ha saputo accogliere nei secoli culture e religioni diverse, tra le sue attrazioni più note citiamo la Basilica di Santo Stefano, con la sua cupola dalla quale si gode di una splendida vista sul centro e la Sinagoga di Dohany Utca, maggiore sinagoga d’Europa, che ospita al suo interno anche un importante museo ebraico, che custodisce manufatti veramente interessanti.

Terme di Budapest

Budapest ha oltre cento sorgenti termali e numerosi stabilimenti e spa, tra i quali consigliamo il bagno termale Rudas e le grandissime terme Szechenyi. Alcune di queste terme sono aperte anche di notte e spesso vi si organizzano divertenti feste. Se tenete al vostro aspetto e alla vostra salute e anche in viaggio ritenete di meritare qualche coccola, le terme sono la destinazione perfetta per voi.

Vorosmarty Ter

Questa piazza è un luogo di incontro molto conosciuto in città, grazie alla presenza di numerosi locali frequentati da ungheresi e turisti. A dicembre vi vengono allestiti i famosi mercatini di Natale, assolutamente da non perdere se sarete a Budapest in quel periodo e vorrete fare il pieno di spirito natalizio.

Parco del Varosliget

Il parco Varosliget è un vero gioiello e come se non bastasse la sua bellezza è ulteriormente arricchita dalla presenza al suo interno del maestoso castello del Vajdahunyad Vara e del lago, dove d’estate è possibile andare in barca e d’inverno pattinare sul ghiaccio, con sullo sfondo uno scenario da fiaba.

Shopping a Budapest

Se amate lo shopping e non tornate mai da un viaggio senza qualche ricordino, a Budapest avrete solo l’imbarazzo della scelta tra tanti prodotti tipici, come porcellane e gustose specialità enogastronomiche che spaziano dai salumi al vino, passando per il cioccolato.

In centro trovate tanti negozietti di tutti i tipi, mentre in periferia grandi centri commerciali, tra i quali ricordiamo l’Arena Plaza. Non avrete nessuna difficolta a fare o farvi qualche regalo.

Prenota i migliori hotel di Budapest alle tariffe più convenienti
Dove Mangiare a Budapest

Cosa mangiare a Budapest

Budapest è una città molto legata alle sue antiche tradizioni culinarie. Molto famoso è il suo gulasch, piatto a base di spezzatino di manzo. Se cercate qualcosa di nuovo e stimolante da assaggiare potreste provare anche la zuppa di pesce gatto, quella di cavolo e se visitate l’Ungheria in estate quella di amarene.

Il salame ungherese è famoso in tutto il mondo e a Budapest ovviamente ne trovate di ottimo. Anche il porkolt è molto popolare, si tratta di uno spezzatino di carni miste.

Se non resistete ai dolci, provate il purè di castagne, gli gnocchetti di Somlo, le crepe alla Gundel e naturalmente lo strudel.

Per quanto riguarda gli alcolici assaggiate invece la palinka, un’acquavite alla frutta decisamente interessante oppure visitate l’enoteca Divino wine bar, di fronte alla Basilica, dove gustare alcuni dei migliori vini ungheresi.

Dove mangiare a Budapest

Vi suggeriamo alcuni ristoranti a Budapest dove poter assaggiare piatti tipici, ma non solo. C’è da dire che oltre a poter gustare preparazioni molto saporite, è probabile restiate piacevolmente sorpresi dai prezzi, decisamente abbordabili per noi italiani.

Al Toldi Etkezde potrete provare molti piatti della cucina tipica ungherese, un buon modo per connettersi con la cultura locale.

Al For Sale Pub avrete modo di assaggiare un gulasch memorabile, mentre se oltre al cibo cercate anche dell’intrattenimento, segnaliamo il Sir Lancelot Knights, un ristorante ad ambientazione medievale che organizza cene-spettacolo molto divertenti.

Se volete incontrare qualche vip, provate il Robinson Restaurant, ristorante nel parco Varosliget, frequentato spesso da celebrità.

Se amate i dolci provate le crepes del Nagyi Palacsintázója, mentre se siete alla ricerca di una location unica nel suo genere, prenotate al Colombus, ristorante a bordo di una barca, noto anche per gli eventi che organizza e per la musica dal vivo che propone.

Se desiderate vivere la Budapest notturna consigliamo una vista al Bob – Bacardi Original Bar, un club decisamente alla moda.

Se avete fatto tardi e molti locali iniziano a chiudere, provate il Piaf Club, dove potrete bervi un’ultima birra prima di fare ritorno in albergo.

Infine, se vi piace ballare, potrete farlo fino a tarda notte al Morrison’s Music Pub, a due passi dal centro di Budapest.

Prenota i migliori hotel di Budapest alle tariffe più convenienti
Dove Dormire a Budapest

Se volte girare per la città a piedi o con i mezzi pubblici vi conviene prenotare un hotel nella zona di Pest. In questa parte della città avrete ampia scelta di alberghi oltre che di ristoranti e negozi. Potrete inoltre raggiungere con facilità alcuni dei maggiori luoghi di interesse della città.

Trovare un albergo a Budapest non è difficile, ce ne sono per tutti i gusti e nelle varie fasce di prezzo. È possibile optare poi anche per altre soluzioni, come B&B e appartamenti ad uso turistico.

Se non badate troppo a spese e cercate un albergo di classe dove rilassarvi e farvi coccolare un po’ vi segnaliamo il Kempinski Hotel Corvinus, situato difronte alla piazza di Erzsébet Tér, dista un minuto a piedi dalla più vicina stazione della metropolitana e circa 10 minuti dal Teatro dell’Opera. Se cercate una sistemazione curata ed accogliente, nel cuore di Budapest, provate La Prima Fashion Hotel, anche questa struttura è centrale e risulta molto comoda per raggiungere monumenti, negozi e locali, in pochi minuti, anche a piedi.

Come abbiamo scritto in precedenza, Budapest è nota anche per le sue terme, naturalmente molte hanno un hotel annesso, come il Danubius Hotel Gellert, in questo modo potrete godervi le sorgenti a due passi dalla vostra stanza. Questo raffinato hotel è ospitato all’interno di un edificio storico in perfetto stile art nouveau, dista appena 2 minuti a piedi dal Danubio e una decina di minuti dal Mercato Centrale.

Se cercate un alloggio economico ed essenziale, da usare come base d’appoggio per un viaggio avventuroso e low cost, sappiate che a Budapest ci sono parecchi ostelli per i giovani, come il City Hostel Pest o l’Hostel Goodmo. Anche se non siete più dei ragazzini potete comunque trovare degli ostelli che vi consentano di girare per l’Ungheria limitando molto il vostro budget.

Prenota i migliori hotel di Budapest alle tariffe più convenienti

Il tuo Hotel a Budapest



Booking.com

Offerte Speciali Hotel



Booking.com

Prenota il tuo volo

Ultimi Articoli su Budapest