+39 348 9906459

Lun - Sab 8.00 - 18.00 Domenica CHIUSO

Top
 

Bruxelles

Bruxelles fra arte, monumenti, birra e cioccolato.

Bruxelles è la capitale del Belgio ed è considerata la capitale dell’Unione Europea in quanto sede di alcune delle sue più importanti istituzioni, come la Commissione Europea.

Questa città ha un fascino tutto particolare, unisce gli aspetti tipici della metropoli con quelli delle città più piccole, vi si trovano viuzze e vicoli suggestivi, ma anche grandi piazze affollate da turisti.

Perfino la Grand Place, nella sua maestosa severità, ha più l’aria di un salotto che di una piazza vera e propria. Passeggiare nel centro di Bruxelles significa non solo ammirare grandi costruzioni e monumenti, ma anche visitare botteghe e negozi che sembrano usciti da un racconto d’altri tempi. Perdersi tra vecchi libri, dischi in vinile, stampe e fotografie.

Bruxelles, così come tutto il Belgio, è poi famosa anche per il cioccolato che in varie botteghe artigianali viene sapientemente scolpito e modellato nelle forme più elaborate e bizzarre possibili. Si tratta quindi di un’ottima meta per tutti i golosi del mondo.

Leggi Ancora su Bruxelles

Tra i monumenti più importanti di questa frizzante città segnaliamo: la Cathédrale Sts Michel et Gudule, le Galeries St. Hubert, il Musées Roiaux des Beaux-Arts e i palazzi della Grand Place. Bruxelles è una città tutta da scoprire, elegante, delicata e severa al tempo stesso. Senza dubbio una destinazione molto affascinante.

Prenota il tuo hotel a Bruxelles: tariffa minima garantita!
Cosa Vedere a Bruxelles

La Grand Place

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles, a circondarla ci sono le case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville (il municipio) e la Maison du Roi.

La Grand Place è considerata una delle più belle piazze del mondo e dal 1998 è inserita nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Tutti gli anni pari, il week-end del 15 agosto, festa dell’Assunzione di Maria, la Grand Place si ricopre d’un immenso tappeto di fiori. La spettacolare Infiorata si sviluppa per ben 25 metri di larghezza e 75 di lunghezza, e si compone di circa 500000 piante di begonie.

Concattedrale di San Michele e Santa Gudula

La Concattedrale di San Michele e Santa Gudula è dal 1961 concattedrale dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles. Si tratta del principale luogo di culto cattolico della città di Bruxelles.

La sua intera struttura è sostenuta da robusti archi rampanti a doppia mandata, coronati da pinnacoli e caratteristici doccioni. Da ogni lato del piedicroce, secondo il tipico schema dello stile Gotico brabantino, si innestano poi delle cappelle laterali, coronate dal tipico frontone triangolare.

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è la residenza ufficiale del Re del Belgio, che però risiede normalmente con la sua famiglia nel Castello di Laeken, in un sobborgo di Bruxelles.

Il Palazzo Reale viene aperto al pubblico in occasione della festa nazionale del Belgio per circa due mesi. È la location deputata a ricevere i capi di Stato stranieri durante le loro visite in Belgio e le sue sale sono usate per sfarzosi ricevimenti. Accanto al Palazzo si trova il museo Belvue che conserva oggetti e ritratti che narrano la storia della monarchia belga.

Museo belga del fumetto

Il museo belga del fumetto è un importante centro d’arte di Bruxelles, visitato ogni anno da centinaia di migliaia di persone, provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il fumetto belga è molto apprezzato nel mondo e tra i suoi personaggi più popolari c’è senza dubbio Tintin, giovane investigatore dallo straordinario intuito, sulle cui avventure è stato realizzato nel 2011 anche un film di successo.

Il museo è ospitato in un edificio in stile Art Nouveau che in passato era adibito a magazzino di stoffe. Al suo interno gli spazzi espositivi si articolano su tre piani e vi si trovano anche una libreria, un ristorante e uno spazio per laboratori didattici.

Avenue Louise

Avenue Louise è una popolare strada di Bruxelles. Si tratta di un viale molto elegante, da percorrere a piedi. Lungo il percorso si affacciano molti negozi e vari locali dove poter mangiare qualcosa.

Se quando siete in viaggio vi piace fare acquisti questa è a meta giusta per voi, oltre a negozi di abbigliamento troverete gallerie d’arte, negozi di articoli per la casa e fantastiche pasticcerie.

Prenota i migliori hotel di Bruxelles alle tariffe più convenienti
Dove Mangiare a Bruxelles

Les Chapeliers è un ristorante dallo stile classico, non distate dalla Grand Place. Nonostante la posizione centrale e il target al quale si rivolge non ha prezzi troppo alti, rispetto alla media belga.

Le Corbeau è un locale frequentato da molti giovani, tra i quali sia belgi che turisti. Si tratta di una birreria molto fornita, dove dopo cena si può anche ballare (sui tavoli).

Ma folle de sceur è un bistrot nel quartiere di Place Stephanie. Propone un menù che potremo definire fusion, con piatti tipici della tradizione belga e altri decisamente rivisitati e pieni di influenze straniere.

Il Volle gas in Place Fernand Cocq è una classica birreria di quartiere, con legno ovunque e luci soffuse. Si tratta di una location caratteristica ed accogliente, ottima sia per bersi una birra che per cenare.

Lo Zinneke in Place de la Patrie a Schaerbeek ha un mood piuttosto rustico, ma è perfetto per mangiare le famose moules&frites, non per nulla è frequentato da molti belgi.

Se siete golosi e avete tanto sentito parlare del cioccolato belga, a Bruxelles potrete gustarlo un po’ ovunque.

Da Godiva, vera e propria boutique del cioccolato potrete ammirare e gustare incredibili preparazioni, che assomigliano più a vere e proprie opere d’arte che a semplici dessert. Neuhaus è una tappa obbligata per gustare invece incredibili ed indimenticabili praline.

Infine, in rue Royal, segnaliamo Mary, una cioccolateria storica fondata nel 1919, che prepara una mousse al cioccolato bianco veramente deliziosa.

Prenota i migliori hotel di Bruxelles alle tariffe più convenienti
Dove Dormire a Bruxelles

Hotel Crowne Plaza Brussels

A 15 minuti a piedi dalla Grand Place e a soli 100 metri dalla Rue Neuve, celebre via dello shopping, questo elegante albergo in stile Liberty accoglie i suoi ospiti. Dispone di un ristorante, un centro fitness con sauna e offre una connessione Wi-Fi gratuita.

Tutte le camere hanno Tv, frigobar e aria condizionata. Si tratta di una struttura decisamente centrale, in una zona ricca di locali, ristoranti e vari luoghi di interesse storico.

Hotel Park Inn by Radisson Brussels Midi

Questo albergo si trova di fronte alla stazione ferroviaria di Bruxelles Sud, a soli 200 metri dal capolinea dei treni ad alta velocità Eurostar e Thalys. Dall’hotel è molto facile quindi raggiungere con i mezzi pubblici tutte le maggiori attrazioni turistiche della città.

Le sue camere sono arredate con gusto e dotate di tutti i confort, come tv a schermo piatto, scrivania e aria condizionata.

Argus Hotel Brussels

Situato a circa 350 metri dalla stazione della metropolitana di Louise e a 20 minuti a piedi dalla Grand Place, l’Argus Hotel offre ampie camere insonorizzate, colazione a buffet e connessione Wi-Fi gratuita.

Come parte dell’arredamento delle stanze ci sono opere di arte contemporanea di notevole pregio.

Aqua Hotel

Questo albergo di design si trova vicino alla stazione della metropolitana Porte de Namur, offre luminosi interni arredati con opere d’arte e mobili di pregio.

Tutte le camere sono climatizzate e dispongono di connessione ad Internet. L’hotel ha inoltre una palestra ben attrezzata e la sua reception è aperta 24 ore su 24 per soddisfare ogni esigenza degli ospiti.

Novotel Centre Midi

Questo albergo offre camere insonorizzate, è dotato di bar e di una reception aperta 24 ore su 24. Ha una splendida area adibita alle colazioni con affaccio sul giardino e il Wi-Fi è gratuito e disponibile in tutte le aree della struttura.

Si trova a 15 minuti a piedi dalla statua del Manneken Pis, a 20 minuti a piedi dalla Grand Place e a 170 metri dalla stazione della metropolitana Zuidstation. In appena 3 fermate potrete raggiungere facilmente Avenue Louise, popolare quartiere dello shopping.

B&B Home & the City

Se a un classico hotel preferite un più informale ed economico B&B, provate l’Home & the City.

Il B&B Home & the City è vicino agli uffici del centro e anche se la struttura si trova in una strada secondaria rappresenta un’ottima base d’appoggio per andare alla scoperta delle tante attrazioni della città. Le stanze sono spaziose e il proprietario è sempre disponibile per dare indicazioni utili ai suoi ospiti.

Prenota i migliori hotel di Bruxelles alle tariffe più convenienti

Il tuo Hotel a Bruxelles



Booking.com

Offerte Speciali Hotel



Booking.com

Prenota il tuo volo

Ultimi Articoli su Bruxelles